Catechesi

Ragazzi

Già da diversi anni le nostre tre parrocchie Sacro Cuore, Buon Pastore e San Gottardo hanno iniziato a seguire la catechesi in modo unitario. Ogni anno  un nuovo gruppo che raccoglie tutti i ragazzi delle 3 comunità che si incontrano alternativamente nei vari oratori inizia il suo cammino di catechesi. Abbiamo ripensato alle nostre proposte per l’iniziazione Cristiana e abbiamo deciso di lavorare insieme, parroci e catechisti, per rimettere al centro l’importanza della catechesi all’interno della famiglia.  “La catechesi non può essere come un’ora di scuola”, lo si dice da decenni, ma è un’esperienza viva della fede che ognuno di noi sente il desiderio, prima di poter fare e poi di trasmettere alle nuove generazioni, ma questa “trasmissione” spetta prima di tutto alle famiglie: E’ la parrocchia che si affianca ad esse non il contrario.

Abbiamo quindi eliminato il classico incontro settimanale catechista/bambini, condotto rigorosamente per classe scolastica, e abbiamo invece proposto ai genitori di spostarsi dagli spalti al campo, per fare un percorso di formazione insieme ai loro figli.

Non più spettatori di ciò che fa la parrocchia ma protagonisti della fede e della/nella formazione religiosa dei loro figli.

La parrocchia si affianca ai genitori attraverso :

• l’invio di una “scheda – guida” e di una “video-omelia” settimanale in casa perché la famiglia, chiesa domestica (quale ella è !!), possa confrontarsi in autonomia sul Vangelo domenicale;
  • la proposta della presenza all’Eucarestia domenicale, perchè essa è il più alto luogo di catechesi per tutti;
  • Attraverso incontri quindicinali strutturati e pensati per i  ragazzi ma insieme alle loro famiglie, per favorire l’esperienza di appartenenza a una comunità cristiana, che è FAMIGLIA DI FAMIGLIE;
  • una serie di incontri di formazione, circa le problematiche relative alle fasi di crescita dei figli e  della famiglia stessa.

Vogliamo seguire la strada della collaborazione, concentrando le nostre risorse per riattivare la trasmissione della fede nelle famiglie sostenendole con gli incontri comunitari: la nostra sfida è imparare a “essere veri  cristiani”, piccoli o adulti che siamo, di quelli che non “recitano fede e preghiere” ma vivono seriamente il messaggio evangelico.

Vogliamo seguire la strada che aiuta i genitori a capire che “sono essi i primi educatori e catechisti dei loro figli”, loro sono gli evangelizzatori più credibili.  La fede cristiana deve essere “affare di famiglia” e non contenuto che si propone solo in chiesa: noi non inventiamo al riguardo niente di nuovo, ma mettiamo solo in atto quanto scritto su documenti ecclesiali ufficiali oltre cinquanta anni fa !!
*****************************************************
A livello organizzativo :

Le famiglie con ragazzi/bambini in età scolare che si presentano la prima volta a noi, domandando notizie circa la catechesi, vengono accompagnati e inseriti in questo modo :

• Al 1° anno: gruppo di soli genitori che si incontrano una volta al mese.
  • Al 2° anno: incontro domenicale ogni 15 giorni e prima della messa
  • Al 3° anno: Incontro infrasettimanale al mercoledì ogni 15 giorni e, al sabato una volta al mese
  • Al 4° anno:  incontro ogni 15 giorni, frequentando, a rotazione, le parrocchie. Al venerdì o alla domenica
  • Al 5° anno: Incontro ogni 15 giorni al lunedì e alla domenica

Tutti gli incontri dal 2° anno al 5° anno vengono organizzati anche con la presenza dei genitori, alternando momenti dedicati solo ai ragazzi ed esperienze condivise con gli adulti.

I sacramenti non sono fissi nelle loro scadenze tradizionali, come se fossero delle tappe scontate, ma arricchiscono il percorso a seconda dell’esperienza di fede spirituale e comunitaria che fa non solo il bambino/ragazzo, ma la famiglia.
I sacramenti sono sempre un punto di arrivo ma anche un punto di partenza.

Non è utile ne opportuno proporre i sacramenti a ragazzi che poi li abbandoneranno appena possibile e che non vengano sostenuti e “irrigati e curati” di continuo dai genitori : cerchiamo di far crescere le famiglie in un’esperienza di fede, all’interno di una “comunità che partecipà” cioè comunità in cui i suoi membri prendono parte attiva, affinché possano crescere in essa e allo stesso tempo portare frutti nuovi, energie nuove e nuovo slancio alla chiesa intera.

Tutte queste novità sono il frutto della nostra attenzione per fare si che la proposta cristiana venga presa seriamente, perché essa non risulti alla stregua di un supermercato dove si trova un po’ di tutto, dove si favorisce l’usa e getta, e con tanto di “saldi di fine stagione”. Nessuna decisione è stata presa con leggerezza, sono state invece meditate e valutate tutte le proposte in campo, e abbiamo consapevolezza che questi sono tempi in cui sperimentare, liberandosi dal detto “ma si è sempre fatto così” !

Niente è definitivo, siamo in cammino, e insieme alle FAMIGLIE (che però non molleremo mai più) modificheremo ancora, all’occorrenza, le nostre proposte, per migliorare e sentirci sempre  più una comunità viva e aggiornata.

Adulti

La nostra Collaborazione Pastorale ha a cuore anche la catechesi degli adulti:
In particolare un percorso speciale di formazione cristiana per coloro che da adulti domandano il battessimo.

Dedichiamo attenzione anche a coloro che da adulti domandano di ricevere il sacramento della Cresima,
In particolare comunichiamo che il corso di Cresima per adulti previsto per quest’anno ha sede presso:

Oratorio del Sacro Cuore, via Simonetti n. 22, Udine

Inizio: lunedì 7 novembre 2022, ore 20.00, frequenza quindicinale.

Riferimento: don Roberto Gabassi (tel. 0432-282513, e-mail: gabassi.roberto52@gmail.com)

La celebrazione della Cresima avrà luogo  in Cattedrale nella Solennità di Pentecoste, domenica 28 maggio 2023 alle ore 10.30.

Per i "CURIOSI" del VANGELO

I commenti sono chiusi.